Corso Educazione ai Media - Mediamando

Educazione ai Media

Mediamando è un corso modulare sull’Educazione ai Media dedicato a chi si occupa di bambini e ragazzi dai 5 a 12 anni che mira a fornire:

Sai usare il pensiero caleidoscopico?

Rosabeth Moss Kanter, docente alla Harvard Business School e direttrice della Harvard University Advanced Leadership Initiative, è stata la prima a parlare di “pensiero caleidoscopico”. Il caleidoscopio lo conosciamo tutti: è un tubo che contiene due specchietti (disposti con un angolo di 60°) e piccoli oggetti colorati; le riflessioni multiple di questi oggetti formano immagini (spesso […]

Riesci a pensare “out of the box”? (2ª parte)

Ecco qualche altro accorgimento utile per imparare a pensare fuori dagli schemi. 4. Ampliare il campo delle possibilità Nell’usare prodotti o servizi tendiamo a limitarci alle modalità d’impiego che ci vengono suggerite, senza fermarci a pensare quali altri usi ne potremmo fare. Cercare di ampliare le modalità di utilizzo di un certo oggetto può condurci […]

Riesci a pensare “out of the box”? (1ª parte)

Molte idee creative hanno una particolarità: sono geniali e semplici allo stesso tempo. Dopo che le abbiamo ascoltate o che le abbiamo viste realizzate, ci sembrano così scontate (per non dire banali) che ci meravigliamo che non siano venute a noi. Vi è mai capitato qualcosa del genere? Come possiamo riuscire a generare idee innovative?  […]

7 cose che non ti hanno detto (a scuola) sulla creatività (2ª parte)

Ecco la seconda parte dei consigli per comprendere ed applicare meglio un approccio creativo. 4. Credi nelle tue capacità creative (e non dare troppo peso ai giudizi degli altri) Ogni volta che riesci a svolgere compiti difficili, a trovare soluzioni “divergenti”, ogni volta che affronti una sfida innovativa e resisti di fronte alle avversità, rafforzi […]

7 cose che non ti hanno detto (a scuola) sulla creatività (1ª parte)

Mi capita spesso di tenere corsi sullo sviluppo delle abilità creative. Ultimamente, mi trovo a parlare, con maggior frequenza, a ragazzi e ragazze nei licei o nelle università. Incontro persone curiose, attente, vivaci, che rimangono affascinate nell’ascoltare racconti di persone e di idee creative. Quello che cerco di comunicare è che la maggior parte delle […]

Decalogo (semiserio) per chi vuole diventare più creativo

“Come posso diventare più creativo nel mio lavoro?”. Molto spesso, durante le mie lezioni o i miei corsi, le persone mi pongono questa domanda. Alcuni, i più pessimisti, sciorinano anche un (lungo) elenco di motivi per cui nella propria azienda (o scuola, università, ospedale, associazione, ecc.) proprio non è possibile sviluppare la creatività. Mi verrebbe voglia, […]